Il nostro istituto

Test Center ECDL/ICDL - Richiesta certificati ECDL conseguiti anni fa

ECDL

 

Si informano tutti gli ex alunni e le ex alunne che hanno conseguito la certificazione delle competenze informatiche ECDL presso questo Test Center, che la richiesta del certificato ECDL (o di una sua copia) conseguito negli anni scolastici antecedenti all'a.s. 2019/2020 necessita di almeno tre giorni lavorativi per essere evasa, in quanto si rende indispensabile una specifica richiesta alla segreteria nazionale dell'AICA che deve sbloccare l'apposita funzione di download.

Pertanto non sarà possibile evadere in tempi più brevi queste richieste, neppure in caso di scadenze improrogabili.

Il responsabile del Test Center

 

 

Cambridge Assessment English

CAMBRIDGE ASSESSMENT ENGLISH

L'Istituto di Istruzione Superiore "Carlo Jucci" è da quasi dieci anni centro di preparazione di Cambridge Assessment English.

Da anni infatti il Piano dell’Offerta Formativa offre la possibilità di frequentare corsi di lingua inglese tenuti da docenti interni e anche da docenti madrelingua. Tra questi di primaria importanza sono i corsi di preparazione agli esami PET, FCE e CAE di Cambridge Assessment English.

La scuola è, da anni, anche sede di esame ed ogni anno iscrive numerosi studenti agli esami Cambridge English attraverso il Centro autorizzato Lingua2 di Terni.

In conseguenza dell’impegno profuso nella preparazione e del numero di studenti che superano gli esami dal 2000 l'Istituto di Istruzione Superiore "Carlo Jucci" ha ottenuto a pieno titolo il Preparation Centre Logo da parte di Cambridge Assessment English, dell’Università di Cambridge.

PreparationCentreLogo CMYK 300dpi

Di seguito alcuni utili link al sito ufficiale di Cambridge Assessment English (Versione italiana):

PERCHE’ SCEGLIERE CAMBRIDGE ENGLISH?: http://www.cambridgeenglish.org/it/why-cambridge-english/

ESAMI

CAMBRIDGE ENGLISH: PRELIMINARY (PET) http://www.cambridgeenglish.org/it/exams-and-tests/preliminary/

CAMBRIDGE ENGLISH: FIRST (FCE) http://www.cambridgeenglish.org/it/exams-and-tests/first/

CAMBRIDGE ENGLISH: ADVANCED (CAE) http://www.cambridgeenglish.org/it/exams-and-tests/advanced/

RICONOSCIMENTO DEGLI ESAMI CAMBRIDGE ENGLISH DA PARTE DI UNIVERSITA’, ISTITUZIONI ED AZIENDE NEL MONDO – http://www.cambridgeenglish.org/it/why-cambridge-english/global-recognition/

Esame ICDL in presenza - mese di dicembre

ICDL logo with strap STACKED

 

 ESAME ICDL IN PRESENZA

 

Si comunica che i prossimi giovedì 17 e venerdì 18 dicembre 2020, presso la sede centrale del Liceo "Carlo Jucci" - via S. Francesco snc - avranno luogo, a partire dalle ore 14:30, due sessioni d'esami ICDL.

Gli interessati possono prenotare l'esame complilando il seguente modulo Google entro e non oltre le ore 12:00 di lunedì 14 dicembre p.v.

 

PRENOTAZIONE ESAMI ICDL IN PRESENZA

 

Per motivi organizzativi, anche legati alle norme di contrasto al contagio da virus SarsCoV-2, saranno stabiliti diversi turni, della durata di un’ora ciascuno. In base al numero di candidati prenotati, si procederà all'associazione ad uno dei turni disponibili.

EVENTUALI ESIGENZE PARTICOLARI, RELATIVE ALL’ORARIO DI SVOLGIMENTO DELL’ESAME, DEVONO ESSERE COMUNICATE TEMPESTIVAMENTE ALL’ATTO DELL’ISCRIZIONE ALL’ESAME. Nel limite del possibile, si cercherà di tenerne conto.

Nei giorni immediatamente precedenti l'esame, saranno comunicati gli orari di convocazione per sostenere l'esame o gli esami. 

N.B. Il Test Center si riserva di apportare modifiche alle sessioni previste o di modificare le prenotazioni ricevute, qualora ci dovessero essere troppe prenotazioni (o troppo poche) per una delle due date, o per entrambe. In questo caso, sarà data tempestiva comunicazione agli/alle interessati/e. 

 

 

 

Tutti i candidati sono tenuti a prendere visione del protocollo da rispettare al fine di contrastare la diffusione del contagio da virus SarsCoV-2.

Esame ICDL in presenza - mese di novembre

ICDL logo with strap STACKED

 

 ESAME ICDL IN PRESENZA

 

Si comunica che il prossimo giovedì 19 novembre 2020, presso la sede centrale del Liceo "Carlo Jucci" - via S. Francesco snc - avrà luogo, a partire dalle ore 14:30, una sessione d'esami ICDL.

Gli interessati possono prenotare l'esame complilando il seguente modulo Google entro e non oltre le ore 24:00 di venerdì 13 novembre p.v.

 

PRENOTAZIONE ESAMI ICDL IN PRESENZA

 

Per motivi organizzativi, anche legati alle norme di contrasto al contagio da virus SarsCoV-2, potranno essere stabiliti diversi turni, della durata di un’ora ciascuno. In base al numero di candidati prenotati, si procederà all'associazione ad uno dei turni disponibili

EVENTUALI ESIGENZE PARTICOLARI, RELATIVE ALL’ORARIO DI SVOLGIMENTO DELL’ESAME, DEVONO ESSERE COMUNICATE TEMPESTIVAMENTE ALL’ATTO DELL’ISCRIZIONE ALL’ESAME. Nel limite del possibile, si cercherà di tenerne conto.

Nei giorni immediatamente precedenti l'esame, saranno comunicati gli orari di convocazione per sostenere l'esame o gli esami. 

Qualora il numero di candidati iscritti fosse particolarmente basso, il Test Center si riserva di annullare la sessione d'esame in presenza per svolgerla con la modalità in remoto.

In tal caso la data di svolgimento dell'esame potrebbe essere rinviata ad uno dei giorni della settimana successiva.

 

Tutti i candidati sono tenuti a prendere visione del protocollo da rispettare al fine di contrastare la diffusione del contagio da virus SarsCoV-2.

 

 

Corso per certificazione ICDL Full Standard riservato agli adulti

Anche per il corrente a.s. 2020/2021, l’Istituto è disponibile attivare un corso - di durata indicativamente biennale - di preparazione al conseguimento della certificazione ICDL Full Standard per adulti.

Il corso viene erogato in presenza, presso il Laboratorio Informatico del Liceo Jucci in piazza S. Francesco s.n.c. In caso di provvedimenti restrittivi sugli assembramenti, legati al contenimento dell’emergenza epidemiologica da Sars-CoV-2, il corso potrà essere erogato anche a distanza.  

Gli interessati possono richiedere la preiscrizione a tale corso compilando questo modulo

Il corso verrà attivato al raggiungimento della ventesima iscrizione, salvo situazioni eccezionali; in tal caso, il candidato preiscritto sarà chiamato a presentare la relativa Domanda di Certificazione, redatta utilizzando l’apposito modulo predisposto da AICA, in cui sono richiamati lo scopo, i contenuti tecnici, il numero e le caratteristiche degli esami da superare.

La Domanda di Certificazione implica per il candidato il pagamento della quota di iscrizione, di 350 euro, che dà diritto alla frequenza del corso, al rilascio della Skills Card, alla possibilità di sostenere i 7 esami previsti e al rilascio del corrispondente Certificato (una volta superati tutti gli esami previsti).

A decorrere dal 1° marzo 2021. l'importo deve essere versato in un’unica soluzione (salvo accordi particolari da concordare con il D.S.) esclusivamente attraverso la piattaforma PagoPA, come tutti i pagamenti provenienti da privati cittadini nei confronti delle Pubbliche
Amministrazioni, Istituzioni Scolastiche comprese. Alla presente pagina web vengono allegati i file utili per avere ulteriori chiarimenti in merito e le istruzioni per procedere al pagamento. 

L’attestazione di pagamento va fatta pervenire alla scuola consegnandola presso la segreteria oppure attraverso l’invio di una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o un fax al numero 0746203331.

Per maggiori informazioni è possibile contattare i docenti responsabili della formazione ICDL, i professori Pettinari e Maran attraverso gli indirizzi mail istituzionali:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Allegati: