211004 Biomedica 0002 rev7r Pon 2014 2020 logo Erasmus Plus

succursale Modulo1 0746-1725633 / Modulo2 0746-1725634 / Modulo3 0746-1725635

1140x header desktop senzatesti1

le ragazze dello Jucci al fianco della LILT

Il mese di ottobre è stato il mese rosa, ovvero il mese dedicato alla prevenzione del cancro al seno, e per questa occasione sabato 30 ottobre a piazza Cesare Battisti è stato allestito uno stand per registrare gli appuntamenti delle persone - donne tra i 45-49 anni -  che volevano usufruire delle visite gratuite rese disponibili dalla Asl di Rieti ed eseguire sempre gratuitamente lo screening nelle strutture sanitarie.

Il tutto è stato reso possibile grazie ai commercianti del centro storico che hanno dato il loro sostegno alla Lilt (lega italiana per la lotta contro i tumori)

Il compito delle ragazze dello Jucci intervenute era quello di fornire informazione e di invitare le persone a fare prevenzione contro i tumori. Le ragazze, riconoscibili grazie alla maglietta e alla coccarda rosa, hanno infatti avvicinato i passanti per convincerli a parlare con gli esperti e ad iscriversi per i controlli.

“Molte signore ci hanno confidato di aver già contratto la malattia. Sono state più di quanto mi aspettassi, e mi sono resa conto di quanto effettivamente la malattia sia diffusa” dice Anna Marinelli, una delle tutor della manifestazione. “Per questo mi rende felice il pensiero di aver contribuito a rendere più consapevoli le persone, e magari di aver salvato la vita di qualcuno che accorgendosi in tempo della malattia potrà curarsi”.

“La prevenzione è molto importante” dice anche Siria Calabrese, un’altra tutor. “Ci consente di scoprire un eventuale problema ed affrontarlo al meglio.”

Il tempo è prezioso, ma la vita lo è di più, per questo non è intelligente nascondersi dietro l’alibi della fretta e degli impegni urgenti. Il tempo per le cose importanti va trovato.

“La presenza come attività para scolastica delle studentesse del Liceo scientifico C. Jucci  – secondo Antonietta Tiberi Vipraio, vice Coordinatrice della Consulta femminile LILT – è la testimonianza della collaborazione della LILT con il mondo della Scuola”.