Liceo Scientifico Statale "Carlo Jucci" di Rieti
codice meccanografico: RIIS00900X
- La struttura dell'istituto
- Il contesto territoriale
- Il piano di diritto allo studio
- Principi ispiratori
- Popolazione Scolastica
- Personale
- Staff di Dirigenza
Il Liceo scientifico statale Carlo Jucci di Rieti, unico scientifico di ordinamento e con sezione di liceo scientifico sportivo della città, ha la sede principale in Piazza San Francesco, centro storico cittadino, ed una succursale in via dell'Elettronica.
Il nome dell’istituto, Carlo Jucci, è quello del grande biologo reatino, a sottolineare la vocazione della scuola per l’educazione alla metodologia ed alla cultura scientifica, proposta unitamente all’approccio disciplinare umanistico.
Il Liceo Carlo Jucci interpreta il proprio mandato istituzionale come mezzo per realizzare la crescita personale e sociale di cittadini attivi e consapevoli nel contesto europeo e mondiale; si propone di realizzare una scuola di tutti e per tutti che fondi il proprio operare sul soggetto in formazione, assicurandogli piene opportunità di successo attraverso la valorizzazione completa del potenziale individuale.
Il Liceo Carlo Jucci si propone di articolare il suo operare quotidiano intorno a tre assunti: EDUCARE, ISTRUIRE, FORMARE.
Pertanto individua la propria missione nel: FORMARE – CREARE CITTADINI ATTIVI – ORIENTARE – COSTRUIRE ALLEANZE EDUCATIVE – INTERNAZIONALIZZARE – MIGLIORARE.
“Sapienti omnis suus ventus est” (Ogni vento è favorevole per chi sa). Seneca, Lettere a Lucilio I, VIII.
Il liceo scientifico Carlo Jucci
• Sede principale - piazza San Francesco s.n.c.
• Succursale - via dell'Elettronica.
Il codice meccanografico è: RIPS01000D
Plesso | pec | telefono | |
sede principale | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | 0746203331 |
succursale | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | 0746203747 |
moduli | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | 07461911674 |
Il Liceo si compone di una sede centrale e di una sede succursale ubicate entrambe nel Comune di Rieti, una cittadina di provincia con 47.881 abitanti, ad 80 km da Roma.
La sede centrale del Liceo, in Piazza San Francesco, ècostruita a ridosso dell’omonima Chiesa, intorno ad uno splendido chiostro del XII secolo per il quale l’Amministrazione Provinciale ha elaborato un piano di recupero per riportarlo all’antico splendore.Nella sede centrale si trovano gli uffici del dirigente scolastico, del collaboratore, del direttore dei servizi generali ed amministrativi, la segreteria didattica ed amministrativa, l’aula CIC, la sala docenti, i laboratori, la biblioteca, la palestra attrezzata ed il campo da calcio e pallavolo e 18 aule destinate alla normale attività didattica.La sede succursale si trova in via dell’Elettronica.Nella sede centraleè attivo il collegamento internet a banda larga, fruibile da tutti i computer in dotazione al Liceo.
- Biblioteca;
- Lavagne Interattive Multimediali;
- Laboratorio Multimediale ;
- Laboratorio di Informatica ;
- Laboratorio Linguistico;
- Laboratorio di Fisica;
- Laboratorio di Scienze;
- Palestra, completa di spogliatoi;
- Campo da calcio e pallavolo.
Il percorso liceale viene organizzato in un primo biennio, un secondo biennio e un anno conclusivo e vengono indicati profilidi uscita per ciascun segmento. In particolare il primo biennio, nell’ambito dell’istruzione obbligatoria, prevede una certificazione delle competenze acquisite a livello base, intermedio, avanzato secondo il quadro E.Q.F. (Quadro Europeo delle qualifiche di Apprendimento); l’esame di Stato del quinto anno prevede il valore legale del titolo di studio e la certificazione del profilo d’uscita (P.E.CU.P) tramite l’espressione di un voto in centesimi.Il documento di riferimento è il Regolamento dei Licei DPR n.89/2010.
I principi fondamentali a cui si ispira il nostro Istituto sono
Formazione ed inclusione: Garantire la qualità degli apprendimenti e sostenere l’acquisizione delle competenze essenziali per tutti gli studenti; assumere iniziative che garantiscano la piena realizzazione del successo formativo di ogni studente.Realizzare di una didattica integrata.
Cittadinanza democratica: Garantire lo sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica e favorire il dialogo tra culture. Offrire un ambiente e occasioni per attivare le Competenze di Cittadinanza.
Orientamento:Garantire una capillare, sistematica e strutturale azione di orientamento al fine di facilitare la realizzazione del progetto di vita dello studente.
Alleanze educative: Ampliare la collaborazione coni soggetti del territorio rendendoli co-attori dei percorso formativi; valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l’interazione con le famigliee con la comunità locale.
Internazionalizzazione: Internazionalizzare i piani di studio, promuovere una cittadinanza plurima (nazionale, europea, mondiale) fondata sui valori e sui diritti.
Miglioramento: Monitorare costantemente gli esiti al fine di intervenire sui processi organizzativi e sulle pratiche educative e didattiche. Garantire il miglioramento come azione di sistema. Facilitare l’azione di formazione e autoformazione del personale.
La tabella riporta i dati ufficiali relativi alla popolazione scolastica dell'Istituto e condivisi con l'Amministrazione Comunale del Comune di Xxxxxxxxxxxx.
Anno Scolastico 2014/2015 | totale iscritti | alunni stranieri | alunni disabili | n. iscritti residenti | n. iscritti non residenti | n. classi |
TOTALI |
La tabella sottostante riporta i dati relativi al Personale in Organico di Fatto aggiornata al mese di Settembre 2014:
Personale docente
Insegnanti titolari a tempo indeterminato tempo pieno |
|
Insegnanti titolari a tempo indeterminato part-time |
|
Insegnanti titolari di sostegno a tempo indeterminato tempo pieno |
|
Insegnanti su posto normale o lingua inglese a tempo determinato con contratto fino al 31/08 |
|
Insegnanti di sostegno a tempo determinato con contratto annuale |
|
Insegnanti di sostegno a t. d. su posto normale con contratto fino al 30 giugno |
|
Insegnanti a tempo determinato full time con contratto fino al 30 giugno |
|
Insegnanti di religione a tempo indeterminato full-time |
|
Insegnanti di religione incaricati annuali full-time |
|
Insegnanti di religione incaricati annuali part-time |
|
Insegnanti di religione fino al termine delle lezioni |
|
Insegnanti su posto normale, inglese o attività alternative alla religione con contratto a t. d. su spezzone orario |
|
Insegnanti di sostegno con contratto a tempo determinato su spezzone orario |
|
Totale Personale Docente |
Personale A.T.A.
Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi |
|
Assistenti Amministrativi a tempo indeterminato tempo pieno |
|
Assistenti Amministrativi a tempo determinato con contratto annuale |
|
Assistenti Amministrativi a tempo determinato con contratto fino al 30 giugno |
|
Assistenti Amministrativi a tempo indeterminato part-time |
|
Assistenti Amministrativi con nomina fino all'avente diritto tempo pieno |
|
Assistenti Amministrativi con nomina fino all'avente diritto part-time |
|
Collaboratori Scolastici a tempo indeterminato tempo pieno |
|
Collaboratori Scolastici a tempo indeterminato part-time |
|
Collaboratori Scolastici con nomina fino all'avente diritto part-time |
|
Collaboratori Scolastici a tempo determinato con contratto annuale tempo pieno |
|
Collaboratori Scolastici a tempo determinato con contratto fino al 30 giugno tempo pieno |
|
Collaboratori Scolastici a tempo determinato con contratto fino al 30 giugno part-time |
|
Totale Personale Non Docente |
La tabella sottostante riporta i nominativi dei componenti lo Staff di Dirigenza: informazioni di contatto sono presenti al seguente link:
Dirigente | |
Primo Collaboratore | |
Secondo Collaboratore | |
Responsabile Secondaria | |
Responsabile Primaria YYYYYY | |
Responsabile Primaria xxxxxx | |
Responsabile Infanzia yyyyyy | |
Responsabile Infanzia xxxxx | |