News della scuola

In questa pagina si trovano le news in ordine di pubblicazione.

Piano eTwinning 2019-2020 del Lazio – Seminari di ottobre 2019

Si allegano Piano eTwinning 2019-2020 del Lazio e i seminari di ottobre 2019

Prof.ssa Stefania Santarelli

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3, comma 2 del decreto legislativo n. 39/1993

Rieti, lo Jucci al Festival della filosofia: per 43 studenti 4 giorni emozionanti

Come di consueto il Liceo scientifico Carlo Jucci di Rieti ha partecipato al Festival della filosofia di Modena con una classe virtuale, costituita da 43 alunni provenienti dalle varie quinte, accompagnati dalle professoresse Soave Miccadei, Adriana Martelli e Chiara Del Soldato.

Partenza giovedì 12 settembre e ritorno domenica 15, per un’immersione totale nell’elettrizzante clima dialettico del festival, che si è dato quest’anno come tema l’individuo.

Sono un uomo, nulla di ciò che è umano mi è estraneo, traduzione del terenziano homo sum, humani nihil a me alienum puto, è stato il motto dell’edizione, che ha visto come ospiti, tra Modena, Carpi e Sassuolo, personalità come Recalcati, Cacciari, Galimberti, Cambiano, Mori, Bettini, Dionigi, Flores D’Arcais, Marzano, Augè e molti altri.

Districandosi tra una lectio magistralis e l’altra, tra una città e l’altra, i ragazzi hanno ascoltato l’ indagine sulla Politica di Aristotele di Giuseppe Cambiano, riflessioni sulla possibilità di una pace perpetua, ispirate dall’omonimo testo kantiano al professor Mori, approfondimenti sui diritti umani inalienabili, effettuati da Maurizio Bettini, valutazioni sul concetto di straniero, profugo, esule stimolate da Ivano Dionigi, considerazioni sul concetto di libertà individuale, applicata alla possibilità dell’eutanasia.

Al Teatro Storti hanno poi assistito allo spettacolo, Quando la vita ti viene a trovare, un dialogo immaginario tra Seneca e Lucrezio scritto da Ivano Dionigi, dai temi antichi eppur attualissimi.

Tra le più affascianti lezioni, di certo quella di Recalcati, Il gesto di Caino, su identità e alterità e quella di Galimberti, Siamo uno o molti?, una riflessione pessimistica sul mondo contemporaneo, in cui tutti siamo funzionari di apparati e schiavi della tecnica che si autopotenzia per diventare ancor più desiderabile.

Forse, però, la più stimolante per i giovani è stata la lectio magistralis Quis es homo? di Massimo Cacciari, che mettendo a confronto la dimensione verticale dell’uomo nel Medioevo con quella orizzontale nell’Umanesimo, ha fatto riflettere sul percorso che ognuno di noi dovrebbe effettuare. Chi vuoi essere uomo, cosa hai deciso di diventare? sono diventate domande stimolanti e incalzanti, un monito per i ragazzi diciottenni talvolta ancora disorientati, ma anche per i numerosi adulti presenti.

Il clima estivo e la bella Modena sono state poi le cornici ideali di un bellissimo lungo week end di cultura, riflessione, condivisione.

4737668 0930 festivalfilosofiajucci16set

Avviso riguardante l'avvio dell'anno scolastico

Si comunica che fino al 21 settembre l'orario delle lezioni sarà dalle 8:15 alle 12:50. Le eventuali ore di lezione successive alle 12:50 previste nell'orario provvisorio  non saranno svolte.

L'orario delle classi sarà pubblicato sul Registro Elettronico.

Le classi prime il giorno 12 settembre si recheranno tutte in sede centrale; le altre classi (e le prime dal giorno 13 settembre) si alterneranno in centrale e in succursale secondo lo schema allegato.

Allegati:

Docenti di classe

Si riporta di seguito l'elenco dei docenti per classe.

Calendario Scolastico 2019-20

Nella sezione Orari del sito è stato pubblicato il Calendario Scolastico per l'a.s. 2019/2020.