News della scuola

In questa pagina si trovano le news in ordine di pubblicazione.

MANUALE PAGAMENTI SCOLASTICI - PAGO IN RETE

Ai sensi dell’art. 65, comma 2, del D.lgs n. 217/2017 come da ultimo modificato dal D.L. n. 162/2019 (Decreto Milleproroghe), dal 30 giugno p.v. i prestatori di servizi di pagamento, c.d. PSP (Banche, Poste, istituti di pagamento e istituti di moneta elettronica) sono chiamati ad utilizzare unicamente la piattaforma PagoPA per erogare servizi di pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni. Di conseguenza, le Istituzioni Scolastiche devono adottare e utilizzare in via esclusiva la piattaforma PagoPA, in quanto i servizi di pagamento alternativi a PagoPA risulteranno illegittimi. Inoltre, il D. Lgs 165/2001, art. 1, comma 2, impone l’utilizzo obbligatorio di PagoPA per ogni tipologia di incasso, senza nessuna esclusione.

Al fine di consentire alle scuole l’utilizzo di PagoPA, il Ministero ha già sviluppato e messo a disposizione di tutte le Istituzioni Scolastiche il Sistema centralizzato per i pagamenti telematici del Ministero dell'Istruzione, Pago In Rete.

Si allega munuale esplicativo.

pagoinrete pa

PER CONSULTARE IL MANUALE ESPLICATIVO CLICCARE SULL'IMMAGINE OPPURE SCARICARE IL FILE ALLEGATO

L’ANNUARIO DELLO JUCCI AL TRAGUARDO ANCHE QUEST’ANNO

Nonostante il coronavirus, anche quest’anno esce l’annuario del Liceo Scientifico Carlo Jucci, progetto coordinato dalle professoresse Rita Pasquetti e Adriana Martelli, con l’ausilio grafico di Diego Maria D’Avanzo. Certamente non si è trattato di un anno come tutti gli altri. Proprio per questo accanto alle consuete foto dei ragazzi, alle recensioni dei libri, ai resoconti delle attività svolte, non poteva mancare una corposa sezione dedicata proprio alla pandemia, in cui i ragazzi raccontano come hanno vissuto questo difficile periodo, con riflessioni, pensieri e addirittura poesie.Un materiale prezioso di immagini, sentimenti, stati d’animo che gli studenti conserveranno come ricordo di un anno diverso, un anno a metà. Tanti di loro hanno rivalutato la quotidianità della vita scolastica, ne hanno sentito forte la mancanza ed hanno apprezzato tutto ciò che prima avevano sottovalutato.In questo senso l’annuario rappresenta un mezzo importante per riscoprire il senso di appartenenza alla scuola, condividendo impressioni ed emozioni di una fase difficilmente dimenticabile del loro percorso.Immagine di copertina di Sara Marchili; quarta di copertina a cura di Valeria Troiani. L’annuario è disponibile da oggi, venerdì 19 giugno, presso la Libreria Mondadori di Via Roma.

1_e_4_di_copertina.jpg

LETTERA AI MATURANDI

Si pubblica lettera a firma dell’Assessore regionale Claudio Di Berardino e del Direttore del Direttore dell’Ufficio Scolastico regionale Rocco Pinneri

Web conference "L'uomo come un fine, mai come un mezzo"

Continua il Percorso integrato di orientamento e promozione della salute istituito dalla Direzione Aziendale ASL Rieti con le Istituzioni scolastiche.

Il 10 giugno 2020 dalle ore 9 alle ore 12 saranno oltre 150 gli studenti questa volta impegnati on line con video e discussioni interattive. Gli studenti parteciperanno , su qualsiasi dispositivo, in tempo reale.

Al centro del percorso, coordinato dal sociologo Massimo De Angelis della U.O.S.D. A.T.R. per i disturbi da uso di sostanze e nuove dipendenze della ASL Rieti e dalla professoressa Stefania Biscetti, referente per l’Educazione alla Salute del Liceo Jucci, il tema "L’uomo come un fine e mai come un mezzo": un viaggio di educazione e prevenzione tra i mille volti del mondo giovanile, con momenti di ascolto ma anche con attività ed iniziative di sensibilizzazione dei ragazzi a temi importanti quali la prevenzione di patologie e la costante ricerca di un benessere mentale e emotivo. Un ringraziamento particolare alla Preside Stefania Santarelli.

L'evento on line su piattaforma ASL TEAMS vedrà accanto ai tutor formati, una rappresentanza degli studenti provenienti dal Liceo Scientifico Jucci, Liceo Classico M.T. Varrone, IFR CFP Rieti , I.T.C Ragioneria Borgorose , Liceo Artistico. L’obiettivo è di consolidare una cultura della comunicazione, chiave d’accesso per qualsiasi relazione interpersonale e accrescere una capacità di assunzione di responsabilità, nel rispetto di sé e degli altri.

La scuola insieme ai servizi sanitari Asl intende rafforzare il dialogo e il confronto anche attraverso l'utilizzo degli strumenti più idonei in questa delicata fase che stiamo attraversando, in cui diventa più urgente mantenere un rapporto strutturato con le figure professionali della Asl Rieti.Il percorso ha come obiettivi: orientare i giovani ad abbracciare stili di vita sani e favorevoli alla salute fisica e psichica, prevenendo così fattori di rischio per il loro benessere; costruire un rapporto di familiarità e di fiducia tra i giovani e le istituzioni sanitarie per semplificare le vie d’accesso ai servizi di prevenzione e cura della persona.

Nel corso dell'evento gli studenti potranno incontrare in modo virtuale ma interattivo gli operatori dei Servizi Dipendenze, Salute Mentale e Consultorio Adolescenti.

Per maggiori informazioni consultare il programma allegato.

loc

Allegati: