News della scuola

In questa pagina si trovano le news in ordine di pubblicazione.

2D e 2E Ciceroni della passeggiata archeologica

Gli alunni della 2D e della 2E Ciceroni della passeggiata archeologica dal Colosseo ai mercati di Traiano attraverso i fori imperiali.

 

I ragazzi della 2D e della 2E

 

I ragazzi della 2D e della 2E

 

I ragazzi della 2D e della 2E

Hackathon e Debate a Rieti Digital

Lo Jucci sul gradino più alto del podio

sia del Debate che di Hackaton

nella II edizione di Rieti Digital

 

Si è trattato di una tre giorni entusiasmante in cui i ragazzi si sono battuti su tematiche di cittadinanza digitale nel Debate e si sono cimentati, col supporto professionale di Michaela Miluzzi e Marta Massari, nella creazione di pagine Facebook e Istagram in Hackaton, pagine volte alla promozione digitale degli aspetti turistici più interessanti della nostra cittadina.

Sul gradino più alto del podio sia dell’una che dell’altra competizione si sono posti i ragazzi dello Jucci, apprezzatissimi sia per la capacità dialettica e logica dei Magici (così si era chiamata la squadra del liceo), sia per la creatività e l’abilità con cui hanno affrontato l’impegno e centrato l’obiettivo di unire antico e nuovo della città ( Onore e tradizione è il titolo del loro lavoro).

Coordinatrice del progetto la professoressa Antonietta Tiberi, fautrice da sempre della valenza del Debate, come mezzo privilegiato per stimolare l’atteggiamento critico dei ragazzi.Li ha premiati sabato mattina nella Sala Consiliare del Comune l’Assessore all’Innovazione Tecnologica del Comune di Rieti, Elisa Masotti, promotrice della manifestazione.

Le squadre del nostro Istituto che hanno partecipato all'Hackathon e Debate del Rieti Digital

WhatsApp Image 2019 11 17 at 12.03.24

alcune fasi del lavoro

WhatsApp_Image_2019-11-17_at_12.03.24_1.jpegWhatsApp_Image_2019-11-17_at_12.03.25.jpegWhatsApp_Image_2019-11-17_at_12.26.59.jpeg

 

La squadra I Classificata

WhatsApp_Image_2019-11-17_at_14.22.29.jpeg

 

La squadra III classificata

WhatsApp_Image_2019-11-17_at_14.24.31.jpeg

dallo Jucci ad Abu Dhabi

Lo Jucci ad Abu Dhabi, a lezione di tolleranza.

Un’alunna del liceo tra gli 800 provenienti da tutto il mondo 

 

https://www.ilmessaggero.it/rieti/rieti_jucci_abu_dhabi-4866729.html

Beatrice Innocenti, alunna del Liceo Scientifico C.Jucci di Rieti, è una degli 800 ragazzi provenienti da tutto il mondo selezionati per partecipare al CWMUN (Change the World Model UN) Emirates, il gioco di simulazione aperto a studenti, nella veste di aspiranti ambasciatori, ospiti nel Campus di Abu Dhabi della New York University, la più grande università privata americana.

La simulazione è stata organizzata da Associazione Diplomatici, una Ong riconosciuta dall’ONU,  e scuola di formazione leader mondiale per ragazzi che vogliono intraprendere la carriera delle relazioni internazionali.La finalità di questo evento è “unire le diversità in nome dell’eccellenza, dell’impegno e del merito” ha detto il presidente della suddetta Associazione, Claudio Corbino.

Per tre giorni i ragazzi hanno simulato lavori del consiglio di sicurezza ONU, presentando e approvando mozioni, su temi di grande attualità convergenti sul valore della tolleranza. La ragazza, al suo ritorno, ha riportato un feedback entusiastico.

Come hai avuto accesso a questa opportunità?

Me ne aveva parlato una conoscente; ho spedito la domanda, sostenuto un colloquio, in seguito al quale ho vinto una borsa di studio e l’opportunità di partecipare. Già lo scorso anno ero andata a New York sempre per una simulazione dell’ONU

Cosa è necessario fare, prima di partire?

Si seguono corsi on line sull’organizzazione dell’ONU e sui temi di cui si andrà a trattare. Successivamente ci viene assegnata la commissione in cui si lavorerà e il paese da rappresentare. I delegati, cioè noi ragazzi, scriviamo il Position paper, praticamente un saggio, in cui, dopo l’introduzione al tema di cui si tratterà, si parla di come lo stato assegnatoci abbia affrontato il problema e si finisce con la proposta di una possibile soluzione.

Ed è interessante?

Considero la stesura della Position paper la parte più importante del MUN perché sono necessarie varie ricerche per avere una chiara idea del tema, conoscere bene il paese e proporre quindi una strategia compatibile con le sue risorse.

Quindi tutto questo avviene prima. E poi?

Prima che la simulazione inizi c’è la cerimonia di apertura in cui il presidente dell’Associazione diplomatici e gli ospiti fanno i loro discorsi ovviamente in inglese, anche se sono italiani.

Perché questa massiccia presenza di ospiti italiani?

Perché l’obiettivo dell’Associazione è proprio far conoscere le eccellenze italiane all’estero.

Ma torniamo alla simulazione. Come si svolgono le giornate?

Sono molto frenetiche e richiedono molta concentrazione. Il primo giorno in particolare ero molto ansiosa per il discorso che dovevo tenere in inglese davanti a tante persone. Alla fine comunque è andato tutto benissimo.

Su quali temi avete dibattuto?

Su temi quali le minacce alla pace internazionale, le misure di prevenzione contro il terrorismo, la cooperazione internazionale in materia di sviluppo.

Temi quindi di grandissima attualità. E degli ospiti quale ti ha colpito di più?

Oltre a quelli che hanno parlato all’inizio, ci sono stati interventi anche tra una sessione di simulazione e l’altra: Carrubba, Italo Rota, Lucio Caracciolo, Giuseppe Ayala hanno tenuto discorsi incentrati sulla tolleranza e sul cambiamento che le nuove generazioni stanno portando. Italo Rota è stato per me il più interessante. Le sue parole e il suo modo di interagire mi hanno davvero colpito. Ho anche avuto la fortuna di poter parlare con lui, insieme ad altre tre ragazze, alla fine di una sessione di Q&A. È una persona semplice, modesta. Il suo ottimismo rispetto al futuro di cui noi saremo protagonisti mi ha davvero impressionato.

Perché quest’anno è stata scelta questa location per la simulazione?

Lo Sceicco Khalifa bin Zayed Al Nahyan, presidente degli Emirati Arabi Uniti, ha dichiarato il 2019 “Year of Tolerance” istituendo gli Emirati come capitale globale del concetto appunto di tolleranza.

L’esperienza ha avuto anche momenti puramente turistici?

Certamente sì. I lavori di simulazione si sono svolti ad Abu Dhabi. Successivamente ci siamo recati a Dubai e abbiamo fatto i turisti.

Quale riflessione al di là di tutto vuoi lasciare ai tuoi coetanei?

Ovviamente l’invito alla tolleranza è il primo. Inutile dirlo. Vivi a contatto con ragazzi molto diversi da te e nello stesso tempo uguali a te. Capisci proprio questo, che ci sono cose che uniscono e sono molte di più di quelle che potrebbero dividere. Inoltre è incoraggiante il fatto che anche da una città di provincia si possa accedere ad opportunità così formative ed internazionali. Basta informarsi, essere tenaci, non avere paura di nuove esperienze e ovviamente conoscere bene l’inglese.  

 

beatrice

Progetto VET

logo Erasmus Plus

K1 VET Let’s Develop Touristic Skills Il progetto “Let's develop touristic skills!” (N° 2017-1-IT01-KA102-005920) è stato co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma “ERASMUS+” ed è stato promosso dal Liceo Scientifico Statale “Carlo Jucci” con il coordinamento tecnico da parte di MV International (http://engomvi.com/) e con il partenariato dell’Istituto Magistrale Statale “Elena Principessa Di Napoli”, Istituto Omnicomprensivo di Amatrice e Comune di Rieti. Erasmus+ - azione KA1 - Mobilità Individuale ai fini dell’apprendimento – Ambito VET è un programma settoriale che si colloca nel più ampio programma Erasmus+, il programma dell’Unione Europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport 2014-2020. Ha tra i propri obiettivi quello di offrire opportunità di studio, formazione, di esperienze lavorative o di volontariato all’estero, e lo sviluppo, attraverso la cooperazione transnazionale, della qualità, dell’innovazione e della dimensione europea nei sistemi e nelle prassi nel settore della formazione professionale, contribuendo, così, alla promozione di un’Europa della conoscenza. Attraverso la specifica misura VET il programma supporta lo svolgimento di tirocini professionali all’estero da svolgersi presso imprese ed enti. Per tirocinio s’intende specificamente lo svolgimento di un periodo di formazione e/o esperienza professionale. Nell’ambito del progetto “Let’s Develop Touristic Skills!”, il Liceo Scientifico Statale “Carlo Jucci” di Rieti, ha ricevuto per l’anno 2017 un finanziamento per lo svolgimento di 30 mobilità della durata di 46 giorni da svolgersi presso aziende irlandesi leader nel settore del turismo. Il progetto ha coinvolto 30 studenti del 3° e 4° anno di scuola superiore regolarmente iscritti agli Istituti coinvolti nel progetto. I tirocini sono stati svolti a Bandon, Clonakilty e Cork. L’ambito professionale di riferimento per il tirocinio ha riguardato il turismo e precisamente: • Turismo naturale • Turismo educativo • Turismo culturale Let’s develop touristic skills! ha perseguito i seguenti obiettivi: - aumentare la motivazione ad apprendere promuovendo percorsi di mobilità europea; – sviluppare competenze spendibili nel turismo della natura, cultura e educazione; – migliorare le competenze linguistiche e culturali, indispensabili nel settore turistico; – avviare dei percorsi di professionalizzazione degli studenti per agevolare il loro inserimento nel mondo del lavoro; – creare un collegamento tra scuola e lavoro; -promuovere la cooperazione internazionale tra vari soggetti operanti nel settore turistico favorendo flussi di mobilità; -creare una rete di conoscenze e favorire il riconoscimento delle competenze acquisite durante percorsi extra curriculari. Le competenze che i partecipanti hanno acquisito sono: • competenze tecniche professionalizzanti nel settore del turismo sostenibile • competenze organizzative e gestionali • competenze imprenditoriali • competenze digitali • competenze linguistiche • competenze trasversali • competenze personali e intrapersonali I flussi del progetto sono stati i seguenti: - I flusso per 15 studenti + 1 accompagnatore: dal 02/06/2018 al 17/07/2018; - II Flusso per 15 studenti + 1 accompagnatore: dal 12/05/2019 al 26/06/2019.

 

 

 IMG-20190625-WA0060.jpg

apprendisti ciceroni alle giornate FAI d'autunno

gruppo di apprendisti ciceroni alle giornate  FAI d'autunno con le docenti referenti, professoresse Grassi e Tiberi, e la presidente FAI di Rieti.

La visita è alle terme di Tito a Paterno, uno dei tre siti FAI aperti al pubblico per le giornate d'autunno.

 

a2731b0c 9eee 447d 9d8d 6e7a10264fea

bc6682d0 f876 48e3 b326 547abb99362f

4232fe63 4db0 4466 9702 c3fe79f768a9

d273fdb8 3cc0 4af8 aec7 74d52accbe7d