telefono: 347 64 29 282 dalle ore 11:00 alle 13:00

SVOLGIMENTO IN SICUREZZA DEGLI ESAMI DI STATO

Centro Sportivo Estivo Innovativo

Centro Sportivo Estivo Innovativo - "La Scuola si apre al Territorio" - dal 28 giugno al 16 luglio

In riferimento alla Circolare n.242 - Centro estivo sportivo innovativo, si ricorda che l'Istituto ha organizzato un centro sportivo estivo gratuito, nel periodo dal 28/06/2021 al 16/07/2021, presso la sede centrale del Liceo Scientifico “Carlo Jucci” di Piazza San Francesco, snc.

Gli studenti e le studentesse in indirizzo, se interessati, possono iscriversi inviando una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., entro e non oltre il 17 giugno 2021.

Il numero dei posti riservati è pari a 20, che saranno assegnati in base all’ordine di ricezione delle domande.

Si riportano di seguito, tutte le informazioni relative al progetto realizzato.

Descrizione progetto
Il progetto intende coinvolgere gli studenti del Liceo Sportivo, i quali, in veste di tutors verso i più piccoli, hanno la possibilità di sviluppare essi stessi un apprendimento di tipo esperenziale (experential learning) che, diventando patrimonio di un percorso formativo scolastico stimolante ed innovativo, diviene in tal modo bagaglio fondamentale per il loro sviluppo professionale.

Attività
Trekking urbano, percorso motorio lungo il fiume Velino, ciclismo, tennis, scacchi, calcio a 5, pallacanestro , pallavolo, fitness, calciobalilla, tennistavolo, badminton, atletica leggera e judo.

Destinatari
Fascia d’età 6-16 anni (legati al centro estivo che opera nella struttura scolastica)
14-16 anni (alunni dell’Istituto)

dal 28 giugno al 16 luglio - dal lunedì al venerdì - dalle ore 8,30 alle 13,30.

Motivazioni
La realizzazione del progetto aperto alle ricchezze del territorio che caratterizzano l’istituto vicino al fiume Velino e vicino al percorso francescano oltre alla promozione dell’educazione fisica e sportiva intesa come fattore di benessere sociale e salutare.

Innovatività
Collaborazione e support di un centro estivo già esistente in passato e presente nell’ istituto scolastico.

Obiettivi generali e specifici che si intendono perseguire
Lo sviluppo della consapevolezza sociale legata all’interazione sociale e all’impegno di squadra caratteristici di molti sport oltre all’inclusione ed integrazione sociale.
I ragazzi delle classi 3^ e 4^ dell’indirizzo sportivo che vengono coinvolti perseguiranno il percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO), di gestione ed organizzazione di un evento e/o manifestazione sportiva.