ECDL

ECDL è uno standard di riferimento riconosciuto internazionalmente e garantito dalla ECDL Foundation e AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico).

Il certificato ECDL attesta che il suo titolare conosce i principi fondamentali dell’informatica e possiede le capacità necessarie per usare un personal computer e i principali programmi applicativi.Può essere conseguito da persone di tutte le età, e si rivolge a tutti coloro che hanno interesse a dimostrare in modo incontrovertibile la propria abilità nell’uso del computer.

ECDL è riconosciuta in un ampio numero di Paesi e fuori dall’Europa prende il nome di ICDL (International Computer Driving Licence).

Il Liceo Scientifico Carlo Jucci è Sede Permanente d'Esame e propone la certificazione ECDL Full Standard, costituita da 7 moduli: ogni modulo indica un insieme di abilità e conoscenze informatiche che vengono convalidate da un test.

Il programma di certificazione ECDL Full Standard ti aiuta a sfruttare appieno le opportunità date dalle tecnologie digitali sia nella vita di tutti i giorni che nel lavoro. Non solo sarai in grado di utilizzare in modo più consapevole i programmi informatici di utilizzo comune, ma saprai anche navigare con maggiore sicurezza per accedere ad informazioni e servizi, comunicare e interagire online.

ECDL Full Standard ha ottenuto nel 2014 il riconoscimento di ACCREDIA, l’Ente Nazionale preposto a validare i processi di certificazione delle persone (Decreto Legislativo n.13 del 16 gennaio 2013).

Gli esami sono in totale sette, costituiti da domande teoriche e pratiche, e si compongono da 4 Moduli Base (Computer Essentials; Online Essentials; Word processing; Spreadsheets) e da 3 Moduli Standard  (Presentation; IT Security; Online Collaboration) predefiniti.

Per il corrente anno scolastico, il responsabile del Test Center sarà il prof. Pettinari, coadiuvato dal prof. Maran. Per qualunque richiesta ed informazione, i docenti possono essere contattati – oltre che di persona - attraverso gli indirizzi mail istituzionali:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Articoli correlati: Modalità per la richiesta di rilascio della Certificazione ECDL conseguita

Corso per certificazione ECDL Full Standard riservato agli adulti

Comunicazioni organizzative sui corsi ECDL per alunne ed alunni interni

Modalità di iscrizione per ottenere la Certificazione ECDL Full Standard a.s. 2019/2020