telefono: 347 64 29 282 dalle ore 11:00 alle 13:00

ICDL logo with strap STACKED

ISCRIZIONE ALUNNI INTERNI CORSO PER ADULTI RICHIESTA CERTIFICAZIONE CONSEGUITA

CALENDARIO ESAMI 2020/2021

ICDL (International Certification of Digital Literacy) è uno standard di riferimento riconosciuto internazionalmente e garantito dalla ECDL Foundation e AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico).

Il certificato ICDL (fino allo scorso anno denominato ECDL) attesta che il suo titolare conosce i principi fondamentali dell’informatica e possiede le capacità necessarie per usare un personal computer e i principali programmi applicativi.Può essere conseguito da persone di tutte le età, e si rivolge a tutti coloro che hanno interesse a dimostrare in modo incontrovertibile la propria abilità nell’uso del computer.

Tale certificazione è riconosciuta in un ampio numero di Paesi europei ed extra-europei

Il Liceo Scientifico Carlo Jucci è Sede Permanente d'Esame e propone la certificazione ICDL Full Standard, costituita da 7 moduli: ogni modulo indica un insieme di abilità e conoscenze informatiche che vengono convalidate da un esame.

La certificazione ICDL Full Standard ha ottenuto nel 2014 il riconoscimento di ACCREDIA, l’Ente Nazionale preposto a validare i processi di certificazione delle persone (Decreto Legislativo n.13 del 16 gennaio 2013).

A tutti i candidati che completano il percorso di certificazione a partire dal gennaio 2020, viene rilasciato il certificato ICDL Full Standard che ha 5 anni di validità. Maggiori informazioni qui

Gli esami da superare per conseguire la certificazione ICDL Full Standard sono in totale sette, costituiti da domande teoriche e pratiche, e si compongono da 4 Moduli Base (Computer Essentials; Online Essentials; Word processing; Spreadsheets) e da 3 Moduli Standard (Presentation; IT Security; Online Collaboration) predefiniti.

Il programma di certificazione ICDL Full Standard è rivolto in particolare agli alunni ed alle alunne dell'Istituto, aiutandoli a sfruttare appieno le opportunità date dalle tecnologie digitali sia nella vita di tutti i giorni che nel lavoro. Grazie a tale certificazione, facoltativa, saranno in grado di utilizzare in modo più consapevole i programmi informatici di utilizzo comune ed anche navigare con maggiore sicurezza per accedere ad informazioni e servizi, comunicare e interagire online.

Maggiori informazioni sul programma ICDL Full Standard qui

Per il corrente anno scolastico, il responsabile del Test Center sarà il prof. Pettinari, coadiuvato dal prof. Maran. Per qualunque richiesta ed informazione, i docenti possono essere contattati – oltre che di persona - attraverso gli indirizzi mail istituzionali:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Articoli correlati: Modalità per la richiesta di rilascio della Certificazione ECDL conseguita

Corso per certificazione ECDL Full Standard riservato agli adulti

Comunicazioni organizzative sui corsi ECDL per alunne ed alunni interni

Modalità di iscrizione per ottenere la Certificazione ECDL Full Standard a.s. 2019/2020