Il nostro istituto

Corso per certificazione ECDL Full Standard riservato agli adulti

Per l’a.s. 2019/2020, è intenzione dell’Istituto attivare un corso di preparazione al conseguimento dell’ECDL per adulti.

Gli interessati possono richiedere una preiscrizione attraverso l’apposito modulo, da compilare e consegnare alla segreteria della scuola.

Si ricorda che, ai sensi della normativa vigente, è possibile inoltrare la richiesta anche attraverso l’invio di una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  o un fax al numero 0746203331, allegando copia di un documento di identità del richiedente.

Il corso verrà attivato al raggiungimento della ventesima iscrizione, salvo situazioni eccezionali; in tal caso, il candidato preiscritto sarà chiamato a presentare la relativa Domanda di Certificazione, redatta utilizzando l’apposito modulo predisposto da AICA, in cui sono richiamati lo scopo, i contenuti tecnici, il numero e le caratteristiche degli esami da superare.

La Domanda di Certificazione implica per il candidato il pagamento della quota di iscrizione, di 350 euro, che dà diritto alla frequenza del corso, al rilascio della Skills Card, alla possibilità di sostenere i 7 esami previsti e al rilascio del corrispondente Certificato (una volta superati tutti gli esami).

L’importo deve essere versato in un’unica soluzione (salvo accordi particolari da concordare con il D.S.) sul conto corrente bancario dell’Istituto

Codice IBAN IT30Q0306914601100000046083 - intestato a Liceo Scientifico Statale C. Jucci con la causale “ECDL – Nome e Cognome dell’iscritto/a”.

L’attestazione di pagamento va fatta pervenire alla scuola consegnandola presso la segreteria oppure attraverso l’invio di una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o un fax al numero 0746203331.

Per maggiori informazioni, è possibile contattare i docenti responsabili del Test Center attraverso gli indirizzi mail istituzionali:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Modalità per la richiesta di rilascio della Certificazione ECDL conseguita

ECDL

Modalità per la richiesta di rilascio della Certificazione ECDL conseguita.

Tutti coloro che hanno già conseguito la certificazione ECDL Full Standard - attraverso il superamento dei sette moduli previsti - e che risultino in regola con i versamenti, possono fare richiesta dell’attestato (per i minorenni, la richiesta deve essere fatta da chi esercita la responsabilità genitoriale) attraverso la compilazione del modulo allegato.

Tale modulo, debitamente compilato, va restituito alla scuola che provvederà ad evadere la richiesta in tempi brevi, attraverso l’invio per posta elettronica del certificato in formato pdf.

Si ricorda che, ai sensi della normativa vigente, è possibile inoltrare la richiesta anche attraverso l’invio di una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  o un fax al numero 0746203331, allegando copia di un documento di identità del richiedente.

Tirocini Formativi

Codice Meccanografico Istituto: rips01000d 

Denominazione Istituto: Liceo Sientifico "C. Jucci"  

Recapito telefonico: 0746203331 

Casella di posta elettronica dedicata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Tipologia tirocini per i quali l'istituto risulta accreditato: secondaria secondo grado

Responsabile attività di tirocinio: Prof.ssa Soave Miccadei 

 

ECDL

ECDL è uno standard di riferimento riconosciuto internazionalmente e garantito dalla ECDL Foundation e AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico).

Il certificato ECDL attesta che il suo titolare conosce i principi fondamentali dell’informatica e possiede le capacità necessarie per usare un personal computer e i principali programmi applicativi.Può essere conseguito da persone di tutte le età, e si rivolge a tutti coloro che hanno interesse a dimostrare in modo incontrovertibile la propria abilità nell’uso del computer.

ECDL è riconosciuta in un ampio numero di Paesi e fuori dall’Europa prende il nome di ICDL (International Computer Driving Licence).

Il Liceo Scientifico Carlo Jucci è Sede Permanente d'Esame e propone la certificazione ECDL Full Standard, costituita da 7 moduli: ogni modulo indica un insieme di abilità e conoscenze informatiche che vengono convalidate da un test.  

Il programma di certificazione ECDL Full Standard ti aiuta a sfruttare appieno le opportunità date dalle tecnologie digitali sia nella vita di tutti i giorni che nel lavoro. Non solo sarai in grado di utilizzare in modo più consapevole i programmi informatici di utilizzo comune, ma saprai anche navigare con maggiore sicurezza per accedere ad informazioni e servizi, comunicare e interagire online. 

ECDL Full Standard ha ottenuto nel 2014 il riconoscimento di ACCREDIA, l’Ente Nazionale preposto a validare i processi di certificazione delle persone (Decreto Legislativo n.13 del 16 gennaio 2013). 

Gli esami sono in totale sette, costituiti da domande teoriche e pratiche, e si compongono da 4 Moduli Base (Computer Essentials; Online Essentials; Word processing; Spreadsheets) e da 3 Moduli Standard  (Presentation; IT Security; Online Collaboration) predefiniti.

Per il corrente anno scolastico, il responsabile del Test Center sarà il prof. Pettinari, coadiuvato dal prof. Maran. Per qualunque richiesta ed informazione, i docenti possono essere contattati – oltre che di persona - attraverso gli indirizzi mail istituzionali:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Articoli correlati: Modalità per la richiesta di rilascio della Certificazione ECDL conseguita

                           Corso per certificazione ECDL Full Standard riservato agli adulti

                           Comunicazioni organizzative sui corsi ECDL per alunne ed alunni interni

                           Modalità di iscrizione per ottenere la Certificazione ECDL Full Standard a.s. 2019/2020

                           Modalità di iscrizione agli esami per la certificazione ECDL a.s. 2019/2020

                           SESSIONE D'ESAME ECDL presso il Test Center

 

 

Documento del 15 maggio

Come richiesto dalla normativa vigente sull’esame di stato si pubblicano i documenti del 15 maggio delle classi quinte elaborato ai sensi del 2 comma dell’art. 5 del D.P.R. n. 323 del 23 luglio 1998 e dell’art. 6 dell’O.M. n. 252 del 19.04.2016

Il Documento del 15 maggio è un documento che diventa, per la Commissione esaminatrice dell'Esame di Stato, orientamento e vincolo nel momento in cui deve definire struttura e testo della terza prova scritta (Art. 5, c. 3) e per definire i criteri per la conduzione del colloquio (Art. 4, c.5 – Art. 5, c. 7) del D.P.R. n. 323 del 23 luglio 1998.

In base al DPR 323/98, il "DOCUMENTO DEL 15 MAGGIO" esplicita i contenuti, i metodi, i mezzi, gli spazi ed i tempi del percorso formativo, nonché i criteri, gli strumenti di valutazione adottati e gli obiettivi raggiunti.

Nella sezione sottostante sono disponibili per il download i documenti delle classi quinte.