CIRCOLARE A.S. 2019/20 - PROGETTO TEATRALE "PLAUTO NELLE SCUOLE" e "ARISTOFANE NELLE SCUOLE" - "MENECMI" e "LE NUVOLE"

Proposta progettuale a cura della compagnia Teatro Europeo Plautino per il prossimo anno scolastico 2019/2020.

Teatro Europeo Plautino, compagnia ufficiale del " Plautus Festival ", festival ministeriale di teatro classico che si svolge ogni anno a Sarsina (FC) dal 1956, propone, agli studenti degli Istituti Superiori di I° grado, di II° grado e delle Università,  spettacoli della commedia greca e latina.

Le iniziative proposte sono:

• il progetto “PLAUTO NELLE SCUOLE” ,  con il  patrocinio della  "Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO", della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, della Regione Emilia Romagna e  dell'  Associazione Italiana di Cultura Classica.  Il progetto, nato nel 2015, ha interessato, nello scorso anno scolastico 2018/19,  25.000 studenti da più di 400 istituti di tutta la Penisola . La produzione proposta per l'anno scolastico 2019/20 è  “MENECMI”  di Tito Maccio Plauto, regia di Cristiano Roccamo, spettacolo in cartellone alla LVIV° edizione del "Plautus Festival" di Sarsina.
  • NOVITA' 2019   -  il NUOVO PROGETTO "ARISTOFANE NELLE SCUOLE". La compagnia quest'anno arricchisce la sua proposta teatrale con un altro autore classico affrontato nel percorso didattico, mettendo in scena "LE NUVOLE"  di Aristofane, regia di Cristiano Roccamo,  spettacolo in cartellone alla LVIV° edizione del "Plautus Festival" di Sarsina.

Oltre la visione degli spettacoli, le iniziative si completano con un  dibattito tra i ragazzi e gli attori  e con la possibilità di  partecipare al bando " ARETE' " 2019/20 . Tutti gli Istituti Superiori che aderiranno al progetto "Plauto nelle Scuole" e/o al progetto "Aristofane nelle Scuole" potranno iscriversi al bando di finanziamento " ARETE' ", pensato da un lato per premiare la miglior recensione degli spettacoli con una somma di 1.000 euro destinata all'Istituto, e dall'altro per incentivare le due più innovative progettazioni culturali riguardanti la Cultura Classica con borse di studio fino ad € 4000.

Gli spettacoli, che si svolgeranno in un teatro della città in cui ha sede l'Istituto, hanno i seguenti costi:

- biglietto singolo "MENECMI" : €10 a studente - biglietto singolo "LE NUVOLE": €10 a studente

- nel caso in cui l'Istituto voglia assistere ad entrambi gli spettacoli  da organizzarsi in due turni differenti nella stessa mattinata il biglietto singolo per ogni spettacolo è di €8 a studente

- nel caso in cui l'Istituto voglia assistere ad entrambi gli spettacoli  da organizzarsi in due mattinate differenti ma consecutive il biglietto singolo per ogni spettacolo è di €9 a studente.

In ogni caso il biglietto per i docenti accompagnatori è omaggio.

Per la messa in scena degli spettacoli la Compagnia ha necessità di un numero minimo di 200/250 studenti, proveniente anche da più Istituti. Per maggiori informazioni riguardo i progetti ed il bando, gli spettacoli e le modalità di adesione alle iniziative si allegano dossier informativi e moduli d'iscrizione.

Seguirà a questa prima mail informativa ulteriore circolare ad anno scolastico 2019/20 iniziato, con le date in cui saremo nella vostra città. NOVITA' 2019 - FUMETTO Nasce la collana PLAUTO COMICS, che racchiude i più importanti testi del commediografo latino disegnati e sceneggiati dai grandi professionisti Luana Vergari e Massimo Semerano (www.radiolem.fr). Si comincia con ANFITRIONE, la commedia a tema mitologico. Grandi personaggi, splendidi disegni, uno stile moderno, il giusto mix tra l'adattamento teatrale, già proposto agli studenti con il progetto "Plauto nelle scuole" 2017/18, e il testo originale : questi elementi fanno di PLAUTO COMICS oltre che una collana da collezione anche un ulteriore strumento utile al miglioramento della didattica scolastica.   Il fumetto è disponibile su ordinazione scrivendo alla presente mail e lo trovate sul catalogo dell'AIE (dossier in allegato).